MATEMATICA E ROBOTICA EDUCATIVA

Corso accreditato MIUR nr. 24512

Il corso intende proporre ai partecipanti diverse situazioni ludiche all'interno delle quali dovranno ragionare e discutere in gruppo sul concetto di logica e di discussione logica. Si creeranno situazioni tra adulti simili alle discussioni che possono avvenire con i bambini nelle sezioni di scuola dell'infanzia e nella scuola primaria in modod da poter autonomamente progettare ulteriori attività.

I temi trattati saranno:

  • il concetto di numero: ordinalità e cardinalità, strumenti per la visualizzazione e manipolazione
  • il numero come oggetto manipolabile
  • robotica: programmazione e spazialità
  • misurazioni: stima delle distanze

Obiettivi del corso:

  • Sviluppare competenze sulle principali tematiche logico-matematiche che ruotano attorno al concetto di numero;
  • Sostenere la discussione logico-matematica
  • Sostenere un approccio ludico-educativo; 
  • Approfondire le conoscenze teorico-pratiche sulla robotica;
  • Sviluppare competenze per la progettazione di contesti matematici

Durata (ore): 32 ore 

  • Nr. 6 incontri da 2,5 ore 

  • Project Work a cura dei partecipanti

  • Nr. 1 incontro conclusivo di 3 ore

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia

  • Docenti scuola primaria

  • Personale educativo 

Costo a carico dei destinatari: € 90

Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 12 partecipanti.

 

 

 

 


Ambiti dell'Iniziativa Formativa:

Ambiti Specifici

  • Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

Ambiti Trasversali

  • Metodologie e attività laboratoriali

  • Innovazione didattica e didattica digitale

  • Didattica per competenze e competenze trasversali

  • Gli apprendimenti

Direttore Responsabile: Ferrari Agnese

Supervisore: Dott. Gabriele Codazzi

Docente: Dott.Francesco Campani

 

Programma degli incontri

 

1°incontro Giovedì 11 Aprile 2024 h 17:00-19:30

Il concetto di numero, ordinalità e cardinalità: strategie didattiche ed educative per l’età prescolare.

Attività 1: giochi introduttivi

Prime attività basate sull’approccio ludico. 

 

2°incontro Giovedì 18 Aprile 2024 h 17:00-19:30

Strategie e strumenti per visualizzare e manipolare i numeri.

Attività 2: numeri e giochi 

 

3°incontro Giovedì 2 Maggio 2024 h 17:00-19:30

Numeri e  linea dei numeri, dalla costruzione alla rappresentazione grafica. 

Attività 3: costruire la linea dei numeri

 

4°incontro Giovedì 9 Maggio 2024 h 17:00-19:30

Giochi di insiemistica, di moltiplicazione e di divisione.

Attività 4: numeri, logica e insiemi

 

5° incontro Giovedì 16 Maggio 2024 h 17:00-19:30

Costruttività e progettazione di città a “misura” di robot.

Attività 5: la città infinita

 

6°incontro Giovedì 23 Maggio 2024 h 17:00-19:30

Programmazione di Bee Bot.

Attività 6: numeri, robot e misure

 

Project Work 

Progettazione guidata di un contesto che stimoli la discussione tra pari attorno al concetto di numero e della sua manipolabilità all’interno della propria sezione. 

 

Incontro finale Giovedì 27 Maggio 2024 h 16:30-19:30

Restituzione dei lavori e conclusioni.

 

Sede di svolgimento: 

Sala Riunioni di Accento - Via Della Costituzione 27, 42124 Reggio Emilia

 

Metodologie

  • Aula - Lavori di Gruppo

  • E-learning

  • Webinar

  • Mista (blended)

 

 

 

Materiali e tecnologie usati

  • LIM

  • Slide

  • Video

  • Videoproiettore

  • Tablet

  • WEB

  • altro: Beebot

Tipologie verifiche finali:

  • Questionario a risposte aperte

  • Test a risposta multipla

  • altro: Google form

 

 

 

Mappatura delle competenze:

Acquisire competenze logico-matematiche che ruotano attorno al concetto di numero; 

Saper confrontarsi intorno al concetto logico-matematica con bambini di età prescolare; 

Conoscere le conoscenze teorico-pratiche sulla robotica; 

Acquisire competenze per la progettazione di contesti matematici.

 

 

 

Tariffa disponibile al momento:

  • Tariffa corso
    90 €