ITALIANO L2 IN CLASSE L’educazione linguistica per alunni stranieri nei contesti scolastici

Corso accreditato MIM Emilia Romagna nr. 91040
Corso accreditato MIM Liguria nr. 93973
Corso accreditato MIM Toscana nr. 93750

 

Il percorso  ITALIANO L2 IN CLASSE intende approfondire i fondamenti della didattica dell’italiano come lingua seconda (L2), approfondendo in modo particolare la valutazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2 e il test di livello; la semplificazione del linguaggio scritto e orale; i materiali didattici specifici; la progettazione delle attività didattiche di italiano L2.

Gli incontri si baseranno sulla presentazione di alcuni elementi teorici e di bibliografie e altre risorse utili per l’approfondimento e alla ricerca personale; sulla condivisione di una selezione di materiali didattici, strumenti di lavoro e supporti informativi; sull’analisi partecipata di eventuali materiali documentativi prodotti dai docenti, per aumentare la partecipazione e la riflessioni su questioni reali e concrete (testi autentici prodotti da bambini e ragazzi, presentazioni digitali, fotografie, documenti, griglie, strumenti di lavoro...); sulla possibilità di usufruire di contenuti extra online per un’ulteriore approfondimento.

 

Obiettivi del corso:

- Conoscere i significati dell’educazione linguistica interculturale; 
- Acquisire strategie per la gestione di ragazzi stranieri all’interno dei contesti scolastici attraverso la condivisione di alcuni strumenti e metodologie inclusive; 
- Apprendere modalità di valutazione per andare oltre la conoscenza linguistica.

Durata: 20 ore 

Gli incontri saranno così organizzati:

  • nr. 5 incontri in modalità seminario e lezione di gruppo per affrontare le tematiche dettagliate di seguito;

  • project work per progettare un percorso di L2 all’interno del proprio contesto;

  • nr. 1 incontro conclusivo per restituire le attività di project work e concludere il percorso con rilanci operativi.

Destinatari

  • Docenti scuola primaria

  • Docenti scuola secondaria I grado

  • Docenti scuola secondaria II grado 
  • Personale educativo 

Costo a carico dei destinatari: € 150

Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 12 partecipanti. 
 

 


Ambiti dell'Iniziativa Formativa:

Ambiti Specifici

  • Bisogni individuali e sociali dello studente

  • Problemi della valutazione individuale e di sistema

  • Inclusione scolastica e sociale

 

Ambiti Trasversali

  • Metodologie e attività laboratoriali

  • Didattica per competenze e competenze trasversali


Direttore Responsabile: Ferrari Agnese

Docenti: Affatato Stefania, Alice Manfredi, Lidia Tagnesi, Francesca Tamagnini

 

Programma degli incontri

- DATE NUOVA EDIZIONE IN DEFINIZIONE

Per quanto riguarda la suddivisione degli appuntamenti, le tematiche relative sono così organizzate:

      1°Incontro

 

      2°Incontro

 

      3°Incontro

 

      4°Incontro

     

      5°Incontro

 

      Project Work 
a cura dei partecipanti per la progettazione e la realizzazione di un percorso laboratoriale specifico per la propria classe di riferimento.

      6°Incontro (conclusivo)
Restituzione elaborati e rilancio sulle nuove sfide educative

 

Sede di svolgimento: 

Streaming - On demand -  Sala Riunioni di Accento - Via Della Costituzione 27, 42124 Reggio Emilia

 

Metodologie

  • Aula - Lezioni Frontali

  • Aula - Lavori di Gruppo

  • Laboratori
  • Mista (blended)

  • Altro: Project Work

Materiali e tecnologie usati

  • LIM

  • Slide

  • Video
  • Videoproiettore

  • PC
  • Dispense

Tipologie verifiche finali:

  • Test a risposta multipla

  • altro: questionario per l'autovalutazione delle competenze in entrata da parte dei partecipanti e successiva somministrazione a fine percorso

 

 

 

Mappatura delle competenze:

-Essere consapevoli del significato di linguistica interculturale e delle basi di glottodidattica;

-Conoscenza delle strategie utili per la gestione di ragazzi stranieri con diversi livelli di competenza linguistica all’interno dei contesti scolastica.

-Conoscere i significati dell’educazione linguistica interculturale;

-Acquisire strategie per la gestione di ragazzi stranieri all’interno dei contesti scolastici attraverso la condivisione di alcuni strumenti e metodologie inclusive;

-Apprendere modalità di valutazione per andare oltre la conoscenza linguistica

 

Tariffa disponibile al momento:

    Nessuna tariffa configurata.