ITALIANO L2 IN CLASSE L’educazione linguistica per alunni stranieri nei contesti scolastici
Corso accreditato MIM Emilia Romagna nr. 91040
|
Il percorso ITALIANO L2 IN CLASSE intende approfondire i fondamenti della didattica dell’italiano come lingua seconda (L2), approfondendo in modo particolare la valutazione delle competenze linguistico-comunicative in italiano L2 e il test di livello; la semplificazione del linguaggio scritto e orale; i materiali didattici specifici; la progettazione delle attività didattiche di italiano L2. Gli incontri si baseranno sulla presentazione di alcuni elementi teorici e di bibliografie e altre risorse utili per l’approfondimento e alla ricerca personale; sulla condivisione di una selezione di materiali didattici, strumenti di lavoro e supporti informativi; sull’analisi partecipata di eventuali materiali documentativi prodotti dai docenti, per aumentare la partecipazione e la riflessioni su questioni reali e concrete (testi autentici prodotti da bambini e ragazzi, presentazioni digitali, fotografie, documenti, griglie, strumenti di lavoro...); sulla possibilità di usufruire di contenuti extra online per un’ulteriore approfondimento.
|
Obiettivi del corso:- Conoscere i significati dell’educazione linguistica interculturale; |
Durata: 20 oreGli incontri saranno così organizzati:
|
Destinatari
|
Costo a carico dei destinatari: € 150Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 12 partecipanti. |
Ambiti dell'Iniziativa Formativa:
Ambiti Specifici
-
Bisogni individuali e sociali dello studente
-
Problemi della valutazione individuale e di sistema
-
Inclusione scolastica e sociale
Ambiti Trasversali
-
Metodologie e attività laboratoriali
-
Didattica per competenze e competenze trasversali
Direttore Responsabile: Ferrari Agnese
Docenti: Affatato Stefania, Alice Manfredi, Lidia Tagnesi, Francesca Tamagnini
Programma degli incontri
- DATE NUOVA EDIZIONE IN DEFINIZIONE
Per quanto riguarda la suddivisione degli appuntamenti, le tematiche relative sono così organizzate:
1°Incontro
2°Incontro
3°Incontro
4°Incontro
5°Incontro
Project Work
a cura dei partecipanti per la progettazione e la realizzazione di un percorso laboratoriale specifico per la propria classe di riferimento.
6°Incontro (conclusivo)
Restituzione elaborati e rilancio sulle nuove sfide educative
Sede di svolgimento:
Streaming - On demand - Sala Riunioni di Accento - Via Della Costituzione 27, 42124 Reggio Emilia
Metodologie
|
Materiali e tecnologie usati
|
Tipologie verifiche finali:
|
Mappatura delle competenze:-Essere consapevoli del significato di linguistica interculturale e delle basi di glottodidattica; -Conoscenza delle strategie utili per la gestione di ragazzi stranieri con diversi livelli di competenza linguistica all’interno dei contesti scolastica. -Conoscere i significati dell’educazione linguistica interculturale; -Acquisire strategie per la gestione di ragazzi stranieri all’interno dei contesti scolastici attraverso la condivisione di alcuni strumenti e metodologie inclusive; -Apprendere modalità di valutazione per andare oltre la conoscenza linguistica |
Tariffa disponibile al momento:
-
Nessuna tariffa configurata.