LA PROGETTAZIONE DI CONTESTI INNOVATIVI ED INCLUSIVI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0/6 ANNI
Corso accreditato MIM Emilia Romagna nr. 91039
|
Il percorso di formazione e consulenza rivolto ad educatori di nido e a docenti della scuola dell'infanzia, si focalizza sulla progettazione pedagogica dei contesti scolastici, secondo gli orientamenti dell’esperienza della città di Reggio Emilia e Loris Malaguzzi. La formazione intende: fornire contenuti e informazioni riguardante l'approccio pedagogico dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia; accompagnare il gruppo di lavoro a prendere maggiore consapevolezza delle proprie scelte, esplicite ed implicite, riguardanti l’organizzazione dei contesti della scuola dell’infanzia; ipotizzare in modo condiviso e consapevole eventuali cambiamenti da apportare all'organizzazione degli spazi, degli arredi, dei materiali e degli allestimenti della scuola, sia interni che esterni.
|
Obiettivi del corso:-Rendere espliciti nei contesti educativi il valore dei contesti, l'importanza degli allestimenti, la scelta dei materiali. -Accompagnare il gruppo ad una maggiore consapevolezza delle scelte pedagogico-educative. - Fornire contenuti e strategie operative direttamente spendibili all'interno del contesto nido/scuola. - Promuovere il benessere della sezione attraverso allestimento di contesti, materiali e proposte innovativi ed inclusivi. |
Durata: 25 ore
|
Destinatari
|
Costo a carico dei destinatari: € 150Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 12 partecipanti. |
Ambiti dell'Iniziativa Formativa:
Ambiti Specifici
-
Bisogni individuali e sociali dello studente
-
Inclusione scolastica e sociale
-
Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
Ambiti Trasversali
-
Innovazione didattica e didattica digitale
-
Gli apprendimenti
Direttore Responsabile: Ferrari Agnese
Docente: Comastri Sara, Pietri Daniela
Programma degli incontri
- DATE NUOVA EDIZIONE IN DEFINIZIONE
Per quanto riguarda la suddivisione degli appuntamenti, le tematiche relative sono così organizzate:
1°Incontro
I contesti di apprendimento e di relazione nei servizi educativi secondo l’approccio reggiano.
2°Incontro
Auto-valutazione dei contesti della scuola secondo le prospettive delineate nel primo incontro; scelta di alcuni elementi da ri-significare e modificare; prime consegne al gruppo di lavoro su alcune strategie operative; visione di alcune documentazioni riguardanti i servizi di Accento.
3° e 4° Incontro
Innovazioni e cambiamenti da mettere in atto; visione di alcune documentazioni riguardanti i servizi di Accento coerenti con le modifiche che si intende apportare; proposta di strategie specifiche condivise
5°Incontro
Osservazione e valutazione delle strategie adottate; osservazione e analisi delle reazioni dei bambini e delle famiglie, eventuali ulteriori rilanci.
Project Work
a cura dei partecipanti in cui dovranno progettare e allestire un nuovo contesto innovativo all’interno del servizio.
6°Incontro (conclusivo)
Appuntamento dialogato di confronto sulle progettazioni realizzate, conclusioni e rilancio del percorso svolto
Sede di svolgimento:
Streaming - On demand - Sala Riunioni di Accento - Via Della Costituzione 27, 42124 Reggio Emilia
Metodologie
|
Materiali e tecnologie usati
|
Tipologie verifiche finali:
|
Mappatura delle competenze:- Saper sviluppare percorsi e contesti educativi attenti all'innovazione e all’inclusione; - Effettuare scelte psicopedagogiche consapevoli in merito a materiali, proposte e spazi nell’allestimento di contesti educativi; - Conoscere e utilizzare strategie operative efficaci innovative ed inclusive adatte al proprio contesto di riferimento; - Contribuire al benessere di bambini e bambine; - Partecipare e favorire percorsi di ricerca per l’innovazione e l'inclusione |
Tariffa disponibile al momento:
-
Nessuna tariffa configurata.