LA PROGETTAZIONE DI CONTESTI INNOVATIVI ED INCLUSIVI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0/6 ANNI

Corso accreditato MIM Emilia Romagna nr. 91039
Corso accreditato MIM Liguria nr. 93976
Corso accreditato MIM Toscana nr. 93753

 

Il percorso di formazione e consulenza rivolto ad educatori di nido e a docenti della scuola dell'infanzia, si focalizza sulla progettazione pedagogica dei contesti scolastici, secondo gli orientamenti dell’esperienza della città di Reggio Emilia e Loris Malaguzzi. La formazione intende: fornire contenuti e informazioni riguardante l'approccio pedagogico dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia; accompagnare il gruppo di lavoro a prendere maggiore consapevolezza delle proprie scelte, esplicite ed implicite, riguardanti l’organizzazione dei contesti della scuola dell’infanzia; ipotizzare in modo condiviso e consapevole eventuali cambiamenti da apportare all'organizzazione degli spazi, degli arredi, dei materiali e degli allestimenti della scuola, sia interni che esterni.

 

Obiettivi del corso:

-Rendere espliciti nei contesti educativi il valore dei contesti, l'importanza degli allestimenti, la scelta dei materiali.

-Accompagnare il gruppo ad una maggiore consapevolezza delle scelte pedagogico-educative.

- Fornire contenuti e strategie operative direttamente spendibili all'interno del contesto nido/scuola.

- Promuovere il benessere della sezione attraverso allestimento di contesti, materiali e proposte innovativi ed inclusivi.

Durata: 25 ore 

  • Nr. 5 incontri dove presentazioni di tipo seminariale si alterneranno ad attività laboratoriali

  • project work di progettazione e allestimento di un contesto innovativo

  • Nr. 1 Incontro conclusivo del percorso di restituzione dei progetti presentati e di rilancio.

Destinatari

  • Docenti scuola dell’infanzia

  • Personale educativo 

Costo a carico dei destinatari: € 150

Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 12 partecipanti. 
 

 


Ambiti dell'Iniziativa Formativa:

Ambiti Specifici

  • Bisogni individuali e sociali dello studente

  • Inclusione scolastica e sociale

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti Trasversali

  • Innovazione didattica e didattica digitale

  • Gli apprendimenti


Direttore Responsabile: Ferrari Agnese

Docente: Comastri Sara, Pietri Daniela

 

Programma degli incontri

- DATE NUOVA EDIZIONE IN DEFINIZIONE

Per quanto riguarda la suddivisione degli appuntamenti, le tematiche relative sono così organizzate:

      1°Incontro
I contesti di apprendimento e di relazione nei servizi educativi secondo l’approccio reggiano.

 

      2°Incontro
Auto-valutazione dei contesti della scuola secondo le prospettive delineate nel primo incontro; scelta di alcuni elementi da ri-significare e modificare; prime consegne al gruppo di lavoro su alcune strategie operative; visione di alcune documentazioni riguardanti i servizi di Accento. 

 

      3° e 4° Incontro 
 Innovazioni e cambiamenti da mettere in atto;  visione di alcune documentazioni riguardanti i servizi di Accento coerenti con le modifiche che si intende apportare; proposta di strategie specifiche condivise

 

      5°Incontro
Osservazione e valutazione delle strategie adottate; osservazione e analisi delle reazioni dei bambini e delle famiglie, eventuali ulteriori rilanci.

 

      Project Work 
a cura dei partecipanti in cui dovranno progettare e allestire un nuovo contesto innovativo all’interno del servizio.

 

      6°Incontro (conclusivo)
Appuntamento dialogato di confronto sulle progettazioni realizzate, conclusioni e rilancio del percorso svolto

 

Sede di svolgimento: 

Streaming - On demand -  Sala Riunioni di Accento - Via Della Costituzione 27, 42124 Reggio Emilia

Metodologie

  • Aula - Lavori di Gruppo
  • Laboratori
  • Mista (blended)

  • Altro: Project Work

Materiali e tecnologie usati

  • Slide

  • Videoproiettore

  • PC
  • Dispense

Tipologie verifiche finali:

  • Questionario a risposte aperte

  • Test a risposta multipla

  • altro: Project Work

 

 

 

Mappatura delle competenze:

- Saper sviluppare percorsi e contesti educativi attenti all'innovazione e all’inclusione; 

- Effettuare scelte psicopedagogiche consapevoli in merito a materiali, proposte e spazi nell’allestimento di contesti educativi;

- Conoscere e utilizzare strategie operative efficaci innovative ed inclusive adatte al proprio contesto di riferimento; 

- Contribuire al benessere di bambini e bambine;

- Partecipare e favorire percorsi di ricerca per l’innovazione e l'inclusione

 

Tariffa disponibile al momento:

    Nessuna tariffa configurata.